Logo residence Blu Baita La Maddalena

La Maddalena

Un'isola, un sogno

Il posto

L'immagine dell'isola La Maddalena è da sempre associata alla tranquillità e alla serenità, se poi aggiungiamo il sole, il vento, il mare, le acque terse come in nessun posto esistono più, la storia antica e contemporanea, i parchi marini, la spiaggia rosa, parliamo di un posto unico al mondo. Un'isola per vivere una vacanza rilassante, alla ricerca del benessere e del divertimento.

La Maddalena è l'isola maggiore del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena dove sorge la cittadina che allo stato attuale è l'unico insediamento umano stabile dell'arcipelago.



Il Borgo

Ha una superficie di circa 20 km2 e uno sviluppo di circa 45 km di coste frastagliate, disseminate di suggestive insenature e di incantevoli calette. Il suo interno è dominato da un sistema di colli, il più alto dei quali è il colle Guardia Vecchia che raggiunge i 146 m sul livello del mare. Dalla sua sommità è possibile ammirare un panorama di incomparabile bellezza e le vaste distese di una roccia di colore giallo-rosa di grande suggestione.

Una strada panoramica consente di compiere il circuito dell'isola e attraversare un insieme di luoghi di straordinaria bellezza, alcuni dei quali conservano una natura selvaggia e incontaminata che è diventata una grande ricchezza turistica.

Tra queste la cala dello Spalmatore, situata a nord del Museo navale in un ambiente ricco di concrezioni granitiche; Porto Massimo, situato nella parte nord dell'isola, dove negli ultimi anni e` stato costruito un porticciolo turistico attorno al quale si è sviluppato un insediamento turistico di grande richiamo; Punta Marginetto e Punta Cannone: sono situate all'estremità settentrionale dell'isola delimitano l'insenatura di Abbatoggia, che conserva un ambiente incontaminato in cui si alternano brevi distese di sabbia e scogliere dall'aspetto dirupato e selvaggio; Giardinelli, situata sul lato orientale dell'isola in vista di Caprera, ricca di spettacolari formazioni granitiche.

Le spiagge

Calalunga

È un'insenatura cuneiforme, esposta allo Scirocco. La spiaggia è piccola (circa 18 m.) ed è costituita da sabbia fine, di origine granitica.

Image #3 Image #3 Image #3 Image #3 Image #3 Image #3 Image #3

Bassa Trinita

Si trova a sud di Punta Abbatoggia, dove si apre Cala Maiore. La spiaggia è la più lunga dell'isola (325 m. circa). Dietro la spiaggia si elevano piccole dune si sabbia bianca finissima.

Image #3 Image #3 Image #3 Image #3

Spalmatore

È situata a nord-est dell'Isola Madre; è una baia arrotondata, dominata da aspri spuntoni rocciosi e dall'altura di Guardia del Turco (98 m.).

Image #3 Image #3 Image #3

Monte d'a Rena

La spiaggia è situata a nord-ovest dell'isola. Il granito della scogliere circostanti è stato fortemente degradato dall'erosione, che ha modellato le rocce in numerose forme particolari.

Image #3 Image #3 Image #3 Image #3 Image #3